Sacchi ufficiali e tasse

Il Municipio per il 2023 ha deciso di aumentare del minimo indispensabile le tasse base, affinché gli aumenti dei contributi progrediscano in modo scalare per soddisfare il sistema MAC2 e dove necessario é intervenuto con una riorganizzazione del servizio. Ricordiamo che con l’introduzione del nuovo sistema MCA2, il servizio rifiuti é vincolato a un Fondo di Capitale Proprio che, oltre a imporre il pareggio dei costi, in caso di situazione negativa richiede un risanamento entro quattro anni. L’Ordinanza prevede una tassa base e una di smaltimento mediante la vendita dei sacchi .

I sacchi dovranno essere interamente acquistati secondo il proprio fabbisogno.

Eventuali scorte dei sacchi ufficiali potranno essere utilizzate fino al loro esaurimento, in quanto il colore verde del sacco ufficiale non verrà modificato.

Rivenditori autorizzati alla vendita dei sacchi dei rifiuti del Comune S. Antonino (colore verde): 

Aldi Suisse, Via Monte Ceneri 24, 6512 Giubiasco (nuovo)

Brilla e Profuma, Centro Manor, via Industrie 3, 6592 S. Antonino

Coop, via Serrai 10, 6592 S. Antonino

Denner SA, Via Gorelle 4, 6592 S. Antonino (nuovo)

Lidl, via Serrai 8, 6592 S. Antonino

Manor, via Industrie 3, 6592 S. Antonino

Migros, via Serrai 5, 6592 S. Antonino

La Posta di S. Antonino, Via della Posta 21, 6592 S. Antonino (termine vendita 17 marzo 2023)

Presso i rivenditori elencati sarà possibile acquistare i sacchi nel formato conosciuto finora:

17l in rotoli da 10 sacchi al prezzo di fr. 5.50 al rotolo;

35l in rotoli da 10 sacchi al prezzo di fr. 11.00 al rotolo e

110l in rotoli da 5 sacchi al prezzo di fr. 17.50 al rotolo.

Inoltre sarà sempre possibile acquistare i sacchi presso la Cancelleria comunale nei vari formati negli orari di apertura degli sportelli.

I braccialetti per i cassonetti dei rifiuti da 800 l andranno acquistati presso la Cancelleria comunale al prezzo di fr. 26.00 (IVA compresa) al pezzo.

Organizzazione del servizio

Dal 1. gennaio 2023 la Piazzuola di raccolta differenziata dei rifiuti in zona Alambicco in Via Paiardi sarà chiusa definitivamente e si dovrà far capo esclusivamente all’Ecocentro ubicato in Via Campo Sportivo.

L’Ecocentro in via Campo Sportivo sarà l’unico luogo di raccolta differenziata dei rifiuti avente lo scopo di incentivare e di incrementare le raccolte separate, riducendo i costi di raccolta e di smaltimento.

Gli orari dell’EcoCentro comunale sono disciplinati dall’apposita ordinanza e riassunti nell’apposita circolare scaricabile direttamente da questa pagina.

Si rende attenti che dal 1. gennaio 2023 all’Ecocentro non sarà più possibile la raccolta della plastica, fatta eccezione per le bottiglie PET per bevande.

Il deposito della carta o dei cartoni sarà possibile tutti i giorni feriali presso l’Ecocentro, o nelle 9 specifiche postazioni nei giorni prestabiliti. Il servizio della carta al di fuori dall’Ecocentro comunale termina con il 30 giugno 2023. Dal 1. luglio 2023 l’unico punto di raccolta della carta é presso l’Ecocentro comunale

La raccolta dei rifiuti ingombranti (massimo 20 apporti annui gratuiti) è possibile all’Ecocentro, nei giorni ed orari di apertura dell’apposita benna, fino ad un massimo di 1 mc per apporto. Viene autorizzato un solo apporto a settimana. Oltre questo quantitativo devono essere depositati negli specifici giorni di raccolta. Il punto di raccolta è organizzato nei parcheggi presso il centro comunale. In questa modalità di consegna, ogni mc sarà considerato come un apporto. Esauriti i 20 apporti, gli ingombranti vanno smaltiti direttamente presso le ditte specializzate secondo tariffa applicata da quest’ultima (da un minimo di fr. 10.00 ad un massimo di fr. 50.00 per ogni quintale IVA compresa). Per lo smaltimento degli ingombranti è necessario avere la tessera di controllo fornita annualmente. Qualora la consegna dei rifiuti avvenisse per conto di terze persone, bisogna compilare l’apposito modulo di autorizzazione (modulo inserito nello sportello virtuale).

Gli scarti vegetali provenienti da ordinari lavori di giardinaggio e orti (sono categoricamente esclusi gli scarti da cucina) si possono depositare presso l’EcoCentro comunale fino a un volume massimo di 2 sacchi da 100 L a settimana. Oltre tale quantitativo devono essere depositati presso la ditta Tricomix SA, Via ala Capelina 5, 6593 Cadenazzo, nostro concessionario, negli specifici orari d’apertura. Presso la cancelleria è disponibile una tessera per lo smaltimento a prezzo agevolato presso il concessionario al costo di fr. 25.00 (IVA compresa) che dà diritto a 5 smaltimenti annui.

Visto il buon riscontro, il Municipio in aggiunta al servizio attualmente in vigore, ha deciso nuovamente di riconfermare per il periodo estivo dal 01.04.2023 al 30.09.2023 la possibilità a pagamento, di far capo all’EcoCentro per l’apporto di scarti vegetali anche per un volume tra i 0.2 mc (200 litri) e i 0.5 mc (500 litri), che segue le medesime modalità come per l’apporto presso il centro di raccolta del nostro concessionario a Cadenazzo. In questi casi si potrà accedere alla benna del nostro Concessionario Tricomix SA di S. Antonino situata all’EcoCentro nei seguenti orari (stessi orari dell’apertura della benna degli ingombranti).

Per i rifiuti speciali viene organizzata una raccolta separata secondo indicazioni specifiche come da disposizioni che sono fornite nelle apposite circolari.

Si ricorda che il deposito dei rifiuti nei contenitori comunali  può avvenire solo se muniti dell’apposita tessera di legittimazione annuale. In caso di smarrimento della tessera di legittimazione, la stessa viene sostituita da un duplicato al costo di fr. 40.00.

Invitiamo l’utenza a voler rispettare le direttive indicate e di riflesso a effettuare le consegne differenziate, ciò che contribuirà a contenere le spese e a rendere più efficiente il servizio.

Fatturazione
La tassa base annua per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti è regolata dalla preposta ordinanza e viene prelevata una volta l’anno, idealmente nel mese di dicembre. Per i domiciliati che arrivano o partono dal comune, il costo viene calcolato in funzione dei mesi trascorsi nel comune, ritenuto un importo minimo di fr. 30.00.

AVVISO - DOMANDA DI REFERENDUM - MODIFICA DEL REGOLAMENTO COMUNALE SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI
13 Marzo 2024 - rifiuti, comunicazioni e avvisi, consiglio comunale

La domanda di referendum, previa rettifica delle firme valide in 356 firme (anziché 381), è regolare e ricevibile. L’Assemblea dei cittadini sarà convocata per pronunciarsi in votazione popolare entro 5 mesi dalla pubblicazione della presente risoluzione.

INFORMAZIONE PREVENTIVA INERENTE IL SISTEMA DI GESTIONE RIFIUTI PER L'ANNO 2024
18 Dicembre 2023 - rifiuti, comunicazioni e avvisi