Dal 2009 il Municipio di S. Antonino ha deciso di introdurre un riconoscimento per i migliori sportivi del comune per rimarcare l’importanza che questi atleti hanno nel contesto sociale.

Da sempre lo sport è sinonimo di salute, non solo fisica. Praticare una disciplina sportiva di gruppo come, per esempio, il calcio o una individuale come, sempre per esempio, il tennis, permette di accrescere determinati valori che arricchiscono le doti personali di chi le pratica.

Con questo riconoscimento si vuole premiare idealmente chi emerge in queste discipline poiché con il loro impegno, i loro risultati, fungono da esempio positivo nella colletività e da sprone per quei ragazzi che desiderano impegnarsi nelle varie discipline sportive.

Un ringraziamento va anche alle numerose società del paese che animano queste discipline occupandosi di formare i ragazzi e dare momenti di svago agli adulti.

L’edizione 2016 è stata l’ultima con la denominazione “Premio miglior sportivo”, in quanto da quest’anno il Municipio ha introdotto la nuova designazione “Premio e riconoscimento al merito” per stimolare ed estendere maggiormente le candidature anche a persone o enti siti sul nostro territorio che si sono particolarmente distinti nel corso dell’anno 2017 non solo nell’ambito sportivo ma anche in altri settori (ad esempio in ambito culturale, musicale, scolastico, sociale, eccetera).

Edizione 2021

Qualora foste a conoscenza di persone o enti meritevoli di ricevere il premio, segnalatecelo entro il 31 gennaio 2022 indicandoci il nome e i motivi per cui si giustificherebbe una premiazione inviando il tutto a Municipio di S. Antonino, Casella postale 446 6592 S. Antonino o per posta elettronica cancelleria@santonino.ch.

Nel corso delle settimane successive il termine, il Municipio, su preavviso della Commissione municipale Biblioteca e cultura, procederà a decretare il vincitore del premio consistente in un assegno di fr. 500.00 e di un trofeo.

Per qualsiasi informazione in merito potete rivolgervi al Capo dicastero Educazione e Cultura Mario Gambarini o al Segretario Comunale Davide Vassalli.

Ringraziamo per la collaborazione.

Tutti i Premi assegnati

Anno 2020: Sezione Scout
Anno 2019: Genovese Gaetano
Anno 2018: Oberti Nathan
Anno 2017: Reboldi Christian
Anno 2016: Club di difesa personale S. Antonino
Anno 2015: Alessio Stallone
Anno 2014: Ennio Soldati
Anno 2013: Sharon Scolari
Anno 2012: Jeannette Bragagnolo
Anno 2011: Steve Copat
Anno 2010: USSA Seniori e Sergio Caravatti
Anno 2009: Gilianne Benzoni