Il Servizio di accoglienza e accudimento, organizzato in collaborazione con l’Associazione Famiglie Diurne Sopraceneri, è destinato ad agevolare la conciliabilità famiglia e lavoro per le famiglie che, per motivi di forza maggiore, non possono garantire la presenza di almeno un adulto a casa dopo l’orario scolastico. Il SAA è rivolto agli allievi della scuola dell’infanzia (SI) e della scuola elementare (SE) del comune di S. Antonino.

La responsabile del SAA è la signora Chiara Bassi, tel 078/207 70 31.

II SAA prevede:

  • L’accoglienza dei bambini nell’aula mensa della scuola elementare
  • La merenda 
  • La sorveglianza e l’animazione
  • L’accompagnamento degli allievi di SI allo spazio destinato al servizio

Orari del pomeriggio: 

SI15.30 – 18.00(uscita flessibile dalle 17.00)
SE16.00 – 18.00(uscita flessibile dalle 17.00)

L’accudimento al mattino (7.30-8.30) è temporaneamente sospeso, vista l’esiguità delle iscrizioni.

Per agevolare le famiglie, abbiamo introdotto modalità di iscrizione più semplici e flessibili: 

  • sarà sufficiente comunicare alla responsabile del servizio la necessità dell’accudimento per i giorni in cui si ha bisogno almeno una settimana prima, senza l’obbligo di presentare un certificato del datore di lavoro; sarà comunque necessario compilare il formulario con le informazioni richieste, che è possibile scaricare dal sito, richiedere in cancelleria o alla responsabile.
    La famiglia è tenuta a informare la responsabile del servizio su eventuali intolleranze, allergie alimentari o necessità di assistenza medica specifica, trasmettendo il certificato medico e il formulario PAI (progetto di accoglienza individualizzato).
  • Saranno accettati al massimo 10 allievi iscritti per giorno.
  • Sono ammessi al SAA anche gli allievi dell’anno facoltativo della SI, ma solo dal momento che frequentano la scuola a tempo pieno.

Nell’ottica di organizzare le attività e la merenda giornaliera, le assenze vanno annunciate alla responsabile entro le ore 08.30 per il pomeriggio; oltre tale orario la frequenza sarà conteggiata.

Tariffe per fascia oraria:

Fascia di redditoReddito famiglia
(CHF)
Retta pomeriggio, con merenda (CHF)
1fino a 4’000.–10.00
2fino a 6’000.–13.50
3fino a 8’000.–17.00
4oltre   8’000.–20.00

L’Associazione Famiglie Diurne Sopraceneri invia mensilmente la fattura del SAA alle famiglie dei bambini che frequentano il servizio sulla base delle indicazioni date dal Municipio per ogni famiglia. I dati trasmessi all’associazione per la fatturazione (unicamente la fascia di reddito) saranno trattati con la massima riservatezza e solo nel contesto medesimo.

Scarica il formulario e le relative disposizioni: